Vuoi diventare volontario?

PALERMO - 25 Ottobre 2017

Al via il progetto No Profit Challenge, per promuovere il volontariato e aumentare la visibilità delle associazioni non profit siciliane.

Per raggiungere questo obiettivo, l’iniziativa ha creato una piattaforma web e un’app (disponibile sia su Android che su iOS) tramite cui l’aspirante volontario ha la possibilità di entrare in contatto con associazioni non profit che operano in diversi ambiti e scoprire dove poter offrire le proprie competenze e il proprio tempo. Sull’altro versante, l’organizzazione può pubblicare una “domanda di aiuto” cui l’utente interessato può rispondere, candidandosi così a partecipare e ricevendo una notifica automatica.

Terminata la collaborazione, entrambe le parti possono rilasciare il proprio feedback sull’esperienza. Ricevuto il feedback, l’account del volontario si aggiorna con uno storico di tutte le esperienze accumulate, filtrabili per localizzazione, settore d’intervento e competenze sviluppate.

Il progetto permetterà così di mettere in contatto volontari e associazioni e di diffondere il volontariato soprattutto tra le fasce giovanili, con l’obiettivo di  colmare il “gap di partecipazione”, lo scarto che si è venuto a creare in materia di volontariato tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di un tour che tra il 19 ottobre e il 28 novembre, toccherà  diverse città siciliane: Agrigento, Messina, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa, Palermo.

Il progetto è promosso dall’ Associazione Giovani senza frontiere– GIOSEF in collaborazione con associazioni e organizzazioni locali e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD con il bando “Con il Sud che partecipa”.

Scheda progetto

Portale No Profit Challenge

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK