Vuoi diventare volontario?

PALERMO - 25 Ottobre 2017

Al via il progetto No Profit Challenge, per promuovere il volontariato e aumentare la visibilità delle associazioni non profit siciliane.

Per raggiungere questo obiettivo, l’iniziativa ha creato una piattaforma web e un’app (disponibile sia su Android che su iOS) tramite cui l’aspirante volontario ha la possibilità di entrare in contatto con associazioni non profit che operano in diversi ambiti e scoprire dove poter offrire le proprie competenze e il proprio tempo. Sull’altro versante, l’organizzazione può pubblicare una “domanda di aiuto” cui l’utente interessato può rispondere, candidandosi così a partecipare e ricevendo una notifica automatica.

Terminata la collaborazione, entrambe le parti possono rilasciare il proprio feedback sull’esperienza. Ricevuto il feedback, l’account del volontario si aggiorna con uno storico di tutte le esperienze accumulate, filtrabili per localizzazione, settore d’intervento e competenze sviluppate.

Il progetto permetterà così di mettere in contatto volontari e associazioni e di diffondere il volontariato soprattutto tra le fasce giovanili, con l’obiettivo di  colmare il “gap di partecipazione”, lo scarto che si è venuto a creare in materia di volontariato tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di un tour che tra il 19 ottobre e il 28 novembre, toccherà  diverse città siciliane: Agrigento, Messina, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa, Palermo.

Il progetto è promosso dall’ Associazione Giovani senza frontiere– GIOSEF in collaborazione con associazioni e organizzazioni locali e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD con il bando “Con il Sud che partecipa”.

Scheda progetto

Portale No Profit Challenge

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese