Vuoi diventare volontario?

PALERMO - 25 ottobre 2017

Al via il progetto No Profit Challenge, per promuovere il volontariato e aumentare la visibilità delle associazioni non profit siciliane.

Per raggiungere questo obiettivo, l’iniziativa ha creato una piattaforma web e un’app (disponibile sia su Android che su iOS) tramite cui l’aspirante volontario ha la possibilità di entrare in contatto con associazioni non profit che operano in diversi ambiti e scoprire dove poter offrire le proprie competenze e il proprio tempo. Sull’altro versante, l’organizzazione può pubblicare una “domanda di aiuto” cui l’utente interessato può rispondere, candidandosi così a partecipare e ricevendo una notifica automatica.

Terminata la collaborazione, entrambe le parti possono rilasciare il proprio feedback sull’esperienza. Ricevuto il feedback, l’account del volontario si aggiorna con uno storico di tutte le esperienze accumulate, filtrabili per localizzazione, settore d’intervento e competenze sviluppate.

Il progetto permetterà così di mettere in contatto volontari e associazioni e di diffondere il volontariato soprattutto tra le fasce giovanili, con l’obiettivo di  colmare il “gap di partecipazione”, lo scarto che si è venuto a creare in materia di volontariato tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di un tour che tra il 19 ottobre e il 28 novembre, toccherà  diverse città siciliane: Agrigento, Messina, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa, Palermo.

Il progetto è promosso dall’ Associazione Giovani senza frontiere– GIOSEF in collaborazione con associazioni e organizzazioni locali e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD con il bando “Con il Sud che partecipa”.

Scheda progetto

Portale No Profit Challenge

Altre News

2 febbraio 2018

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

On line il bando rivolto alle imprese cinematografiche e alle organizzazioni di Terzo settore meridionali. A disposizione 400 mila euro per 10 cortometraggi o documentari. Scade il 3 aprile.

MILANO - 22 gennaio 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Il 29 gennaio a Milano la terza tappa di #ConiBambini - Tutta un'altra storia, un incontro con le scuole e le organizzazioni del Terzo settore milanesi per discutere di povertà educativa e periferie, anche attraverso il teatro.

ROSARNO (RC) - 19 gennaio 2018

Combattere il caporalato, si può fare!

Con il progetto “Mestieri Legali” i migranti lavorano all’allestimento, promozione e gestione di un “Parco della Biodiversità” che sta nascendo su un bene confiscato.

ROMA - 17 gennaio 2018

Funder35: premiati i 62 progetti selezionati

Le organizzazioni non profit selezionate saranno sostenute con 2,5 milioni di euro e con una serie di servizi e opportunità per crescere. Il Bando 2017 è stato promosso da 18 Fondazioni associate ad Acri.

NOTO (SR) - 16 gennaio 2018

L’agricoltura che integra

Si chiama Bufalefi ed è il nome dell’azienda agricola che aprirà presto nell’omonima contrada di Noto. Un percorso che favorirà l’integrazione sociale e lavorativa di 9 giovani disabili psichici.

12 gennaio 2018

Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Tutte le iniziative dei progetti selezionati nell’ambito del Bando nazionale Never Alone 2016 per favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti, garantendo il pieno rispetto dei diritti dei minori.

ROMA - 22 dicembre 2017

Assistenza telefonica 2-5 gennaio

Da martedì 2 a venerdì 5 gennaio 2018 l'ufficio Attività Istituzionali non effettuerà il servizio di assistenza telefonica.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK