Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento

LECCE - 2 Febbraio 2018

Aperta, locandina dell'evento
Aperta, locandina dell'evento

Si terrà il 16 febbraio a Lecce l’evento finale della campagna nazionale Accessibility is Cool “Aperta – visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento inItalia”

“Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia” è l’evento finale della campagna di sensibilizzazione Accessibility is cool, promossa da Movidabilia e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD tramite il bando Comunicare e Bene, e si terrà a Lecce il 16 febbraio 2018 presso il MUST – Museo storico della città di Lecce a partire dalle ore 9.00.

Attraverso talk motivazionali sull’accessibilità di cultura, arte, architettura e vari aspetti della società e una serie di video divertenti ideati dagli youtuber più celebri del momento appositamente per la campagna, Aperta farà il punto della situazione sull’accessibilità architettonica e culturale in Italia e sulle buone pratiche da imitare.  Aperta vedrà la partecipazione straordinaria di Alessio Giannone, in arte Pinuccio che, a suo modo e con la consueta irriverenza, contribuirà alla discussione sull’accessibilità.

L’evento, che si svolge in partenariato con il Comune di Lecce, si concluderà con un gala finale con aperitivo e performance musicale del gruppo Yaràka.  Ci sarà tanto da dire in questo evento che sarà ricco di ispirazione e anche di divertimento.

Che cosa avverrà il 16 febbraio nel corso di “Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia”

Professionisti, associazioni e cittadini che hanno a che fare con il mondo dell’accessibilità e della disabilità ispireranno, attraverso dei talk motivazionali, tutti (pubblico e istituzioni presenti) ad avere una nuova visione dell’accessibilità, vivendola non come un problema cui adattarsi ma come una risorsa per tutti.
Oltre ai talk, i video di youtuber e l’intervento di Pinuccio daranno il giusto tocco di irriverenza e ironia al tutto, come da prassi nella campagna Accessibility is cool che si chiude con questo evento.

Verrà infine svelato lo stato dell’arte della mappa dell’accessibilità dei luoghi di cultura in Italia creata dal basso, cioè dai follower di Movidabilia che hanno mappato con i loro selfie, i locali di cultura e divertimento accessibili in Italia. Quale è stata la regione più virtuosa? Quanti sono i locali e i teatri accessibili in Italia? Questo ed altro, lo scopriremo insieme il 16 febbraio.

Scopri il programma della giornata

Altre News

ROMA - 12 Marzo 2019

Un mondo di gocce

Il progetto, promosso da Legambiente, ha premiato tre video spot realizzati dagli studenti sul risparmio idrico e uso consapevole dell'acqua.

ROMA - 11 Marzo 2019

Bando Beni Confiscati

A disposizione 4 mln di euro per la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Scade il 22 maggio 2019.

AVELLINO - 8 Marzo 2019

A scuola di pari opportunità

Il progetto Be Help-is sta portando l'educazione alle pari opportunità nelle scuole campane, insegnando a respingere gli stereotipi di genere.

MILANO - 27 Febbraio 2019

Welfare, che impresa!

Al via la terza edizione del concorso di idee dedicato alle startup sociali. Fino a 300 mila euro per i migliori progetti di welfare di comunità.

ROMA - 27 Febbraio 2019

Funder35 – aperte le votazioni online

Fino all'8 marzo, su Facebook, è possibile votare le imprese culturali da inserire nella community di Funder35 - l'impresa culturale che cresce.

FIRENZE - 25 Febbraio 2019

Il bene nostro

Nasce una rete nazionale per la gestione dal basso del patrimonio culturale.

LECCE - 22 Febbraio 2019

Luna Laboratorio Rurale

In Puglia, un progetto per ridare centralità alle zone rurali, all'agricoltura e alla figura del contadino. Con il sostegno della Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus.

MILANO - 21 Febbraio 2019

Festival dell’impegno civile

Tre giorni di musica, incontri, proiezioni per approfondire il rapporto tra cultura e impegno civile, parlare di legalità e del contributo che tutta la società può dare nella lotta contro le mafie.

ROMA - 20 Febbraio 2019

Adempimenti legge 124/2017

Si comunica che la Fondazione ha usufruito di un finanziamento destinato alla formazione dei propri dipendenti.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK