Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento

LECCE - 2 febbraio 2018

Aperta, locandina dell'evento
Aperta, locandina dell'evento

Si terrà il 16 febbraio a Lecce l’evento finale della campagna nazionale Accessibility is Cool “Aperta – visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento inItalia”

“Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia” è l’evento finale della campagna di sensibilizzazione Accessibility is cool, promossa da Movidabilia e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD tramite il bando Comunicare e Bene, e si terrà a Lecce il 16 febbraio 2018 presso il MUST – Museo storico della città di Lecce a partire dalle ore 9.00.

Attraverso talk motivazionali sull’accessibilità di cultura, arte, architettura e vari aspetti della società e una serie di video divertenti ideati dagli youtuber più celebri del momento appositamente per la campagna, Aperta farà il punto della situazione sull’accessibilità architettonica e culturale in Italia e sulle buone pratiche da imitare.  Aperta vedrà la partecipazione straordinaria di Alessio Giannone, in arte Pinuccio che, a suo modo e con la consueta irriverenza, contribuirà alla discussione sull’accessibilità.

L’evento, che si svolge in partenariato con il Comune di Lecce, si concluderà con un gala finale con aperitivo e performance musicale del gruppo Yaràka.  Ci sarà tanto da dire in questo evento che sarà ricco di ispirazione e anche di divertimento.

Che cosa avverrà il 16 febbraio nel corso di “Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia”

Professionisti, associazioni e cittadini che hanno a che fare con il mondo dell’accessibilità e della disabilità ispireranno, attraverso dei talk motivazionali, tutti (pubblico e istituzioni presenti) ad avere una nuova visione dell’accessibilità, vivendola non come un problema cui adattarsi ma come una risorsa per tutti.
Oltre ai talk, i video di youtuber e l’intervento di Pinuccio daranno il giusto tocco di irriverenza e ironia al tutto, come da prassi nella campagna Accessibility is cool che si chiude con questo evento.

Verrà infine svelato lo stato dell’arte della mappa dell’accessibilità dei luoghi di cultura in Italia creata dal basso, cioè dai follower di Movidabilia che hanno mappato con i loro selfie, i locali di cultura e divertimento accessibili in Italia. Quale è stata la regione più virtuosa? Quanti sono i locali e i teatri accessibili in Italia? Questo ed altro, lo scopriremo insieme il 16 febbraio.

Scopri il programma della giornata

Altre News

ROMA - 10 luglio 2018

Una proposta contro la devianza minorile

Forte della sua esperienza sul campo e conti alla mano, la Fondazione CON IL SUD propone un modello di contrasto alla devianza minorile concreto esostenibile: i centri di aggregazione giovanile. 

ROMA - 5 luglio 2018

TERRE COLTE: 9 nuovi progetti

Tre milioni di euro da Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus per rivitalizzare la tradizione agro-pastorale e favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio.

POLISTENA (RC) - 2 luglio 2018

SAVE THE DATE – CON IL SUD

Il 13 ottobre a Polistena (Rc), l'appuntamento in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione CON IL SUD.

ROMA - 28 giugno 2018

Con i Bambini: approvati 83 progetti

83 progetti approvati con il Bando Nuove Generazioni. 66 milioni di euro per contrastare la povertà educativa minorile nella fascia 5-14 anni.

ROMA - 28 giugno 2018

Il bene torna comune: selezionati 14 immobili

14 immobili inutilizzati da far rinascere al Sud. Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 4 milioni di euro per salvarli dall’incuria e restituirli alla collettività.

ROMA - 13 giugno 2018

Un mondo di gocce

Al via la campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare rispetto al tema del risparmio idrico e aumentare la consapevolezza dell’acqua come bene prezioso, da trattare con cura e non sprecare.

NAPOLI - 12 giugno 2018

Jamme. A Napoli per lo sport inclusivo

Con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone Italia parte a Napoli un progetto per creare opportunità, avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK