Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento

LECCE - 2 febbraio 2018

Aperta, locandina dell'evento
Aperta, locandina dell'evento

Si terrà il 16 febbraio a Lecce l’evento finale della campagna nazionale Accessibility is Cool “Aperta – visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento inItalia”

“Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia” è l’evento finale della campagna di sensibilizzazione Accessibility is cool, promossa da Movidabilia e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD tramite il bando Comunicare e Bene, e si terrà a Lecce il 16 febbraio 2018 presso il MUST – Museo storico della città di Lecce a partire dalle ore 9.00.

Attraverso talk motivazionali sull’accessibilità di cultura, arte, architettura e vari aspetti della società e una serie di video divertenti ideati dagli youtuber più celebri del momento appositamente per la campagna, Aperta farà il punto della situazione sull’accessibilità architettonica e culturale in Italia e sulle buone pratiche da imitare.  Aperta vedrà la partecipazione straordinaria di Alessio Giannone, in arte Pinuccio che, a suo modo e con la consueta irriverenza, contribuirà alla discussione sull’accessibilità.

L’evento, che si svolge in partenariato con il Comune di Lecce, si concluderà con un gala finale con aperitivo e performance musicale del gruppo Yaràka.  Ci sarà tanto da dire in questo evento che sarà ricco di ispirazione e anche di divertimento.

Che cosa avverrà il 16 febbraio nel corso di “Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia”

Professionisti, associazioni e cittadini che hanno a che fare con il mondo dell’accessibilità e della disabilità ispireranno, attraverso dei talk motivazionali, tutti (pubblico e istituzioni presenti) ad avere una nuova visione dell’accessibilità, vivendola non come un problema cui adattarsi ma come una risorsa per tutti.
Oltre ai talk, i video di youtuber e l’intervento di Pinuccio daranno il giusto tocco di irriverenza e ironia al tutto, come da prassi nella campagna Accessibility is cool che si chiude con questo evento.

Verrà infine svelato lo stato dell’arte della mappa dell’accessibilità dei luoghi di cultura in Italia creata dal basso, cioè dai follower di Movidabilia che hanno mappato con i loro selfie, i locali di cultura e divertimento accessibili in Italia. Quale è stata la regione più virtuosa? Quanti sono i locali e i teatri accessibili in Italia? Questo ed altro, lo scopriremo insieme il 16 febbraio.

Scopri il programma della giornata

Altre News

2 febbraio 2018

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

On line il bando rivolto alle imprese cinematografiche e alle organizzazioni di Terzo settore meridionali. A disposizione 400 mila euro per 10 cortometraggi o documentari. Scade il 3 aprile.

MILANO - 22 gennaio 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Il 29 gennaio a Milano la terza tappa di #ConiBambini - Tutta un'altra storia, un incontro con le scuole e le organizzazioni del Terzo settore milanesi per discutere di povertà educativa e periferie, anche attraverso il teatro.

ROSARNO (RC) - 19 gennaio 2018

Combattere il caporalato, si può fare!

Con il progetto “Mestieri Legali” i migranti lavorano all’allestimento, promozione e gestione di un “Parco della Biodiversità” che sta nascendo su un bene confiscato.

ROMA - 17 gennaio 2018

Funder35: premiati i 62 progetti selezionati

Le organizzazioni non profit selezionate saranno sostenute con 2,5 milioni di euro e con una serie di servizi e opportunità per crescere. Il Bando 2017 è stato promosso da 18 Fondazioni associate ad Acri.

NOTO (SR) - 16 gennaio 2018

L’agricoltura che integra

Si chiama Bufalefi ed è il nome dell’azienda agricola che aprirà presto nell’omonima contrada di Noto. Un percorso che favorirà l’integrazione sociale e lavorativa di 9 giovani disabili psichici.

12 gennaio 2018

Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Tutte le iniziative dei progetti selezionati nell’ambito del Bando nazionale Never Alone 2016 per favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti, garantendo il pieno rispetto dei diritti dei minori.

ROMA - 22 dicembre 2017

Assistenza telefonica 2-5 gennaio

Da martedì 2 a venerdì 5 gennaio 2018 l'ufficio Attività Istituzionali non effettuerà il servizio di assistenza telefonica.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK