Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento

LECCE - 2 febbraio 2018

Aperta, locandina dell'evento
Aperta, locandina dell'evento

Si terrà il 16 febbraio a Lecce l’evento finale della campagna nazionale Accessibility is Cool “Aperta – visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento inItalia”

“Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia” è l’evento finale della campagna di sensibilizzazione Accessibility is cool, promossa da Movidabilia e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD tramite il bando Comunicare e Bene, e si terrà a Lecce il 16 febbraio 2018 presso il MUST – Museo storico della città di Lecce a partire dalle ore 9.00.

Attraverso talk motivazionali sull’accessibilità di cultura, arte, architettura e vari aspetti della società e una serie di video divertenti ideati dagli youtuber più celebri del momento appositamente per la campagna, Aperta farà il punto della situazione sull’accessibilità architettonica e culturale in Italia e sulle buone pratiche da imitare.  Aperta vedrà la partecipazione straordinaria di Alessio Giannone, in arte Pinuccio che, a suo modo e con la consueta irriverenza, contribuirà alla discussione sull’accessibilità.

L’evento, che si svolge in partenariato con il Comune di Lecce, si concluderà con un gala finale con aperitivo e performance musicale del gruppo Yaràka.  Ci sarà tanto da dire in questo evento che sarà ricco di ispirazione e anche di divertimento.

Che cosa avverrà il 16 febbraio nel corso di “Aperta – Visioni sull’accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia”

Professionisti, associazioni e cittadini che hanno a che fare con il mondo dell’accessibilità e della disabilità ispireranno, attraverso dei talk motivazionali, tutti (pubblico e istituzioni presenti) ad avere una nuova visione dell’accessibilità, vivendola non come un problema cui adattarsi ma come una risorsa per tutti.
Oltre ai talk, i video di youtuber e l’intervento di Pinuccio daranno il giusto tocco di irriverenza e ironia al tutto, come da prassi nella campagna Accessibility is cool che si chiude con questo evento.

Verrà infine svelato lo stato dell’arte della mappa dell’accessibilità dei luoghi di cultura in Italia creata dal basso, cioè dai follower di Movidabilia che hanno mappato con i loro selfie, i locali di cultura e divertimento accessibili in Italia. Quale è stata la regione più virtuosa? Quanti sono i locali e i teatri accessibili in Italia? Questo ed altro, lo scopriremo insieme il 16 febbraio.

Scopri il programma della giornata

Altre News

ROMA - 18 aprile 2018

10 progetti contro lo sfruttamento degli immigrati

Le iniziative saranno sostenute complessivamente con 3,5 milioni di euro e riguarderanno il contrasto alla tratta, allo sfruttamento sessuale e l’inserimento socio lavorativo.

CATANIA - 6 aprile 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Nella sesta tappa di #ConiBambini – Tutta un’altra storia, un consiglio comunale autogestito dagli studenti catanesi per parlare di periferie, povertà educativa e comunità educante.

ROMA - 5 aprile 2018

Bando Ambiente 2018

La quarta edizione del Bando Ambiente mette a disposizione 5 milioni di euro per salvaguardare la biodiversità di parchi e aree protette al Sud.

RAGUSA - 26 marzo 2018

Ri… costruire saperi

Dopo il furto subito lo scorso 22 marzo, il progetto Costruiamo Saperi lancia una campagna per il riacquisto dei macchinari rubati.

PALERMO - 20 marzo 2018

B.Cre.Zi. La call per progetti innovativi

Un percorso di sostegno imprenditoriale a singoli o a team che intendano sviluppare progetti innovativi nell'ambito dell'industria culturale e creativa.

PALERMO - 7 marzo 2018

La Scuola che prepara alla vita

Contrastare la dispersione scolastica è possibile, anche in quartieri difficili come quello palermitano di Brancaccio, dove nel solo biennio delle scuole superiori il 20% dei ragazzi salta le lezioni. A dimostrarlo è il progetto Play & Work.

BRINDISI - 1 marzo 2018

Innovare con la scuola

A Brindisi il quinto appuntamento con la manifestazione nazionale #ConiBambini - Tutta un'altra storia. Povertà educativa minorile, comunità educante e periferie i temi affrontati.

ROMA - 27 febbraio 2018

Bando Terre colte: 57 proposte pervenute

Si è chiuso il bando per la valorizzazione dei terreni agricoli incolti al Sud. 57 le proposte pervenute, distribuite nei sei territori interessati.

ROMA - 23 febbraio 2018

Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia

Pubblicato il Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia. Le città e i comuni del Sud sono quelli con la presenza maggiore di minori, ma anche con la più alta carenza di servizi per infanzia e studenti.

BRINDISI - 21 febbraio 2018

#ConiBambini -Tutta un’altra storia

#ConiBambini – Tutta un’altra storia fa tappa a Brindisi il primo marzo per parlare di povertà educativa minorile, comunità educante e periferie.

NAPOLI - 21 febbraio 2018

A Napoli si cresce in miezz’a via

La quarta tappa di #ConiBambini - Tutta un'altra storia si è svolta a Ponticelli, periferia di Napoli, con la partecipazione di 500 ragazzi delle scuole della periferia Est della città.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK