La rivoluzione “lenta ma rock” di Castelbuono fa notizia

4 Settembre 2019

Dalla raccolta della manna ad Agrietica, fino alle iniziative per rendere sempre più inclusivo Castelbuono e il suo Ypsigrock festival: grande interesse della stampa nazionale per i progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD nel borgo siciliano.

Ha registrato grande attenzione mediatica la manifestazione annuale promossa dalla Fondazione CON IL SUD a Castelbuono dal 7 al 9 agosto, dal titolo CON IL SUD CHE FA#. Insieme a un gruppo di giornalisti di testate nazionali e a rappresentanti di altri enti e fondazioni, siamo partiti alla scoperta della “rivoluzione lenta ma rock” che si sta realizzando in questo borgo siciliano di 8 mila abitanti sulle colline madonite, dove la Fondazione ha avviato dal 2014 un’ambiziosa iniziativa sperimentale di Sviluppo Locale “dal basso”, che si basa sulla partecipazione attiva della comunità e soprattutto dei giovani.

Particolare interesse, da parte di tv, radio, carta stampata e agenzie, ha suscitato la raccolta della manna, resina dalle proprietà dolcificanti, emollienti e decongestionanti, che si estrae dalla corteccia dei frassini che crescono sulle colline tra Castelbuono e Pollina. Una risorsa unica e preziosa, che oggi più che mai è tornata a essere un’opportunità per il territorio e i suoi giovani, grazie alla creazione di un consorzio e al recupero di 60 ettari di frassineti.

La terra, a Castelbuono, rappresenta un’occasione di riscatto anche per tante persone in condizioni di svantaggio socio-economico e fragilità. Agrietica, progetto di agricoltura sociale e bio, le impiega nella produzione ortofrutticola e nell’allevamento di bestiame, nella trasformazione dei prodotti e nella loro commercializzazione. Il progetto ha previsto la nascita di un consorzio che ora può contare anche su un marchio registrato, “AgriEtica”, su un punto vendita al centro del paese e su un nuovissimo caseificio, “Il Girasole”, appena inaugurato.

Le storie dei protagonisti hanno catturato l’interesse della stampa, così come ha fatto Il Sorriso di Nataluccio, fattoria sociale didattica dove studenti e soprattutto ragazzi e persone con disabilità sono coinvolte in attività sociali e terapeutiche con gli asini e altri animali.

Il viaggio nei profumi, nei sapori, nei panorami e nei contrasti di questa terra si è concluso con l’Ypsigrock Festival, storico festival rock internazionale che da 23 anni richiama nel centro storico di Castelbuono migliaia di giovani da tutta Europa. Rendere l’evento sempre più accessibile è uno degli obiettivi del progetto Tutti inclusi, anch’esso sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e raccontato in vari articoli.

Nei tre giorni di tour, sono stati presentati anche gli altri progetti avviati nell’ambito dell’iniziativa di sviluppo locale: dal Centro Sud, spazio culturale polifunzionale realizzato nella centralissima Chiesa del S.S. Crocefisso; Design in Town, realizzato nel 2014 con la partecipazione di decine di giovani designer italiani provenienti da Università e Accademie italiane e internazionali e che hanno collaborato con i giovani e la comunità locale realizzando sei idee di comunicazione e design urbano specifiche per Castelbuono; Nonni sud internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale attraverso interventi di alfabetizzazione informatica realizzati dai giovani a favore degli anziani del paese.

Qui di seguito una selezione della rassegna stampa.

VIDEO/AUDIO:

TG 1 – 7/08/2019 

Rai News – 18/08/2019

TG 5,TG4, TGCom – 9/08/2019

Sky Tg 24 – 18/08/2019

Adnkronos – “Così la manna fa rinascere le terre di Sicilia”

Dire – “In viaggio con la Fondazione CON IL SUD

Italpress – “Fondazione CON IL SUD, 60 milioni per la Sicilia”

National Geographic: Sicilia, la raccolta della manna. Una tradizione appesa a un filo

Radio Vaticana – Servizio su Castelbuono

Radio InBlu – La manna di Castelbuono

 

ARTICOLI: 

Venerdì Repubblica- “La manna non arriva dal cielo”

La Stampa – “Reportage Manna, il miracolo fa rinascere un paese in Sicilia”

La Stampa Tutto Green – Castelbuono, una comunità che vuol bene alla terra

Il Sole 24 Ore – La manna di Castelbuono torna a dare lavoro in Sicilia

L’Osservatore Romano – “Quando la manna non cade dal cielo”

Avvenire – “La Sicilia dello sviluppo riparte da manna e asini”

Avvenire – Gli asini raccolgono i rifiuti e riconciliano con la vita

Fatto Quotidiano – Non cade dal cielo, però la manna è ancora un miracolo

Ansa.it – “Agricoltura: dalla California in Sicilia ha trovato la manna”

Giornale di Sicilia – “Agricoltura sociale a Castelbuono. La rivoluzione si fa a passo d’asino”

Giornale di Sicilia – “Via dalla California per Castelbuono. E’ qui la (vera) manna

Il Quotidiano di Sicilia – “Fondazione Con il Sud: in 13 anni erogati in Sicilia 60 milioni di euro”

Il Quotidiano di Sicilia – “Il riscatto sociale in sella all’asinello”

Il Quotidiano di Sicilia – “Reinserimento in agricoltura”

 

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK