Bando per la Gestione di Masseria Tagliatelle e Ninfeo delle Fate (Lecce)

Scaduto Cultura

Grazie ad un accordo tra il Comune di Lecce e la Fondazione Con il Sud, lo storico immobile sarà valorizzato in chiave comunitaria, in una logica inclusiva capace di generare innovazione sociale, crescita culturale ed economica.

Il Bando prevede la concessione in comodato della Masseria per 10 anni, con un contributo alla gestione di 500 mila euro messo a disposizione dalla Fondazione Con il Sud.

Il bando si rivolge al mondo del terzo settore che, in partenariato con altre organizzazioni e istituzioni, potrà presentare progetti per la valorizzazione e restituzione alla comunità di Masseria Tagliatelle, che con i suoi 1400 mq rappresenta un’importante testimonianza delle antiche ville suburbane che sorsero nell’agro della città di Lecce. L’obiettivo è trasformarla in un uno spazio fruibile dal territorio, un luogo di coesione sociale e nuove opportunità. Gli interventi proposti, oltre a tutelare il valore storico e artistico del bene, dovranno essere capaci di produrre reali utilità e concreti benefici alla comunità, tenendo conto dei suoi bisogni, attivando percorsi di inclusione sociale e lavorativa di chi vive condizioni di difficoltà e generando innovazione sociale, crescita culturale ed economica.

Le proposte potranno, pertanto, sostenere chi, soprattutto tra le nuove generazioni, ha voglia di mettersi alla prova, sperimentarsi sul campo e scoprire opportunità e vocazioni professionali partendo dai problemi e dalle opportunità del territorio.

Le partnership dovranno essere composte da almeno 4 organizzazioni: 2 di terzo settore, di cui una con ruolo di capofila, e le altre appartenenti al mondo della scuola, delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca o al mondo imprenditoriale.

Il bando scade il 13 aprile 2022 e le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros.

Per facilitare il processo partecipativo attorno alla progettazione di interventi coerenti con gli obiettivi del Bando, la Fondazione Con il Sud promuove un ciclo di workshop aperti alle organizzazioni di Terzo settore della provincia. I tre workshop, gestiti dall’Associazione Mecenate 90, si terranno da giovedì 17 a sabato 19 febbraio presso gli spazi della Masseria e saranno dedicati al confronto e alla condivisione di esperienze di valorizzazione di beni comuni già realizzate con il sostegno della Fondazione CON IL SUD e alla presentazione tecnica del bando.

Per partecipare, è necessario iscriversi online al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-bando-gestione-masseria-tagliatelle-255986180557

ALLEGATI:

Allegato 1 – Planimetrie d’insieme e della Masseria