Bando Storico-Artistico e Culturale 2014

Scaduto Cultura

La Fondazione CON IL SUD ha selezionato 14 beni inutilizzati, sugli oltre 220 proposti da enti pubblici e privati, per valorizzarli con proposte che vengono dal basso. Gli immobili hanno fatto parte di un bando rivolto alle non profit del territorio per identificare le migliori proposte di interventi socio-culturali, economicamente sostenibili e capaci di favorirne la piena fruizione da parte della collettività. Il bando, che ha messo a disposizione 4 milioni di euro, è scaduto il 14 luglio.

I 14 beni individuati dalla Fondazione sono stati selezionati sulla base di specifici criteri, come le condizioni generali, il potenziale utilizzo per attività socio-culturali economicamente sostenibili, l’accessibilità e la fruibilità.

5 beni si trovano in Sicilia: Villa Manganelli (scheda>>) a Zafferana Etnea (CT), Chiesa della Madonna della Raccomandata (scheda>>) a Sciacca (AG), Castello di Federico II (scheda>>) a Giuliana (PA), Padiglione 10 (scheda>>) e Padiglione 20 (scheda>>) dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo; 7 in Puglia: Castello di Sannicandro di Bari (scheda>>), Chiesa e convento delle Olivetane (scheda>>) a Bitonto (BA), Bastione di San Giacomo (scheda>>) a Brindisi, Palazzo Amati (scheda>>) a Taranto, Convento dei Francescani Neri (scheda>>) a Specchia (LE), Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli (scheda>>) a Galatone (LE), Distilleria Nicola De Giorgi (scheda>>) a San Cesario di Lecce (LE); 2 in Campania: Palazzo Macchiarelli (scheda>>) a Montoro (AV), Palazzo di Paolo V (scheda>>) a Benevento.

Di seguito è disponibile tutta la documentazione tecnica (schede e planimetrie) relativa ad ognuno degli immobili selezionati e inseriti nel Bando.

Esiti finali>>

Bando Storico – Artistico e Culturale 2014>>

Allegato A>>

 

Schede beni selezionati:

Bastione di San Giacomo, Brindisi>>

Castello di Federico II, Giuliana (Pa)>>

Castello di Sannicandro di Bari>>

Chiesa e convento delle Olivetane, Bitonto (Ba)>>

Chiesa della Madonna della Raccomandata, Sciacca (Ag)>>

Convento dei Francescani Neri, Specchia (Le)>>

Distilleria Nicola De Giorgi, San Cesario di Lecce>>

Padiglione 10 Cantieri culturali alla Zisa, Palermo>>

Padiglione 20 Cantieri culturali alla Zisa, Palermo>>

Palazzo Amati, Taranto>>

Palazzo Macchiarelli, Montoro (Av)>>

Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli, Galatone (Le)>>

Palazzo di Paolo V, Benevento>>

Villa Manganelli, Zafferana Etnea (Ct)>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese