Bando Storico-Artistico e Culturale 2014

Scaduto Cultura

La Fondazione CON IL SUD ha selezionato 14 beni inutilizzati, sugli oltre 220 proposti da enti pubblici e privati, per valorizzarli con proposte che vengono dal basso. Gli immobili hanno fatto parte di un bando rivolto alle non profit del territorio per identificare le migliori proposte di interventi socio-culturali, economicamente sostenibili e capaci di favorirne la piena fruizione da parte della collettività. Il bando, che ha messo a disposizione 4 milioni di euro, è scaduto il 14 luglio.

I 14 beni individuati dalla Fondazione sono stati selezionati sulla base di specifici criteri, come le condizioni generali, il potenziale utilizzo per attività socio-culturali economicamente sostenibili, l’accessibilità e la fruibilità.

5 beni si trovano in Sicilia: Villa Manganelli (scheda>>) a Zafferana Etnea (CT), Chiesa della Madonna della Raccomandata (scheda>>) a Sciacca (AG), Castello di Federico II (scheda>>) a Giuliana (PA), Padiglione 10 (scheda>>) e Padiglione 20 (scheda>>) dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo; 7 in Puglia: Castello di Sannicandro di Bari (scheda>>), Chiesa e convento delle Olivetane (scheda>>) a Bitonto (BA), Bastione di San Giacomo (scheda>>) a Brindisi, Palazzo Amati (scheda>>) a Taranto, Convento dei Francescani Neri (scheda>>) a Specchia (LE), Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli (scheda>>) a Galatone (LE), Distilleria Nicola De Giorgi (scheda>>) a San Cesario di Lecce (LE); 2 in Campania: Palazzo Macchiarelli (scheda>>) a Montoro (AV), Palazzo di Paolo V (scheda>>) a Benevento.

Di seguito è disponibile tutta la documentazione tecnica (schede e planimetrie) relativa ad ognuno degli immobili selezionati e inseriti nel Bando.

Esiti finali>>

Bando Storico – Artistico e Culturale 2014>>

Allegato A>>

 

Schede beni selezionati:

Bastione di San Giacomo, Brindisi>>

Castello di Federico II, Giuliana (Pa)>>

Castello di Sannicandro di Bari>>

Chiesa e convento delle Olivetane, Bitonto (Ba)>>

Chiesa della Madonna della Raccomandata, Sciacca (Ag)>>

Convento dei Francescani Neri, Specchia (Le)>>

Distilleria Nicola De Giorgi, San Cesario di Lecce>>

Padiglione 10 Cantieri culturali alla Zisa, Palermo>>

Padiglione 20 Cantieri culturali alla Zisa, Palermo>>

Palazzo Amati, Taranto>>

Palazzo Macchiarelli, Montoro (Av)>>

Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli, Galatone (Le)>>

Palazzo di Paolo V, Benevento>>

Villa Manganelli, Zafferana Etnea (Ct)>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK