Bandi e Iniziative

Sosteniamo interventi esemplari per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e per il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.

Per aggiornamenti sulle opportunità è possibile iscriversi alla newsletter gratuita

Bando Brains2South

Il Bando “Brains2South” è promosso dalla Fondazione CON IL SUD ed è rivolto a ricercatori italiani e stranieri che svolgono la propria attività all’estero o in Italia (al di fuori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Obiettivo dell’iniziativa è “attrarre” giovani eccellenze nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del Sud, nell’ottica di rafforzare i legami con il resto del mondo e come opportunità per sviluppare e potenziare carriere indipendenti. A disposizione 3,5 milioni di euro. Il bando scade il 7 ottobre 2015. La novità di quest’anno è che saranno direttamente i ricercatori, con esperienza nei […]

Bando Sviluppo del Capitale Umano ad Alta Qualificazione

La “Fondazione CON IL SUD” promuove una nuova iniziativa per valorizzare i giovani talenti nel Mezzogiorno, per favorire il ritorno dei “cervelli in fuga” e attrarre nuove eccellenze nelle aree meridionali. In particolare, la Fondazione sosterrà iniziative di ricerca applicata, tesa quindi verso soluzioni concrete e di potenziale forte impatto per il mercato, in campo tecnologico-scientifico, energetico, manifatturiero, nanotecnologico, ICT, agroalimentare, biomedico, farmaceutico o diagnostico, dalla forte valenza innovativa. Il Bando è rivolto ai Centri di ricerca, alle Università e ai loro dipartimenti e consorzi, che si trovano nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. 16 Settembre 2011 – […]

Invito Sviluppo del Capitale Umano di Eccellenza 2009

Con l’Invito “Sviluppo del capitale umano di eccellenza in campo tecnologico / scientifico / economico”, Fondazione per il Sud sollecita gli Atenei meridionali a presentare, con il coinvolgimento attivo del mondo socio-economico locale e del volontariato e del terzo settore, iniziative esemplari per il contrasto al fenomeno della “fuga di cervelli”. Le regioni interessate sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’invito scade il 16 ottobre 2009. Invito Sviluppo del Capitale Umano di Eccellenza 2009

Bando 2007

La Fondazione per il Sud ha emesso nel 2007 un bando per progetti esemplari nelle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. Il bando è scaduto il 21 Dicembre 2007. Le schede dei progetti selezionati sono consultabili nella sezione Progetti Esemplari. Bando 2007

ROMA - 13 giugno 2018

Un mondo di gocce

Al via la campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare rispetto al tema del risparmio idrico e aumentare la consapevolezza dell’acqua come bene prezioso, da trattare con cura e non sprecare.

NAPOLI - 12 giugno 2018

Jamme. A Napoli per lo sport inclusivo

Con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone Italia parte a Napoli un progetto per creare opportunità, avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.

5 giugno 2018

Bando Nazionale Never Alone

Un bando nazionale per promuovere interventi di accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati.

ROMA - 16 maggio 2018

Approvato bilancio e rinnovo organi

Il Collegio dei Fondatori ha approvato il Bilancio di Missione 2017 e il rinnovo degli organi della Fondazione. Borgomeo confermato presidente.

VILLAROSA (EN) - 15 maggio 2018

Il lavoro per il cambiamento

In un bene confiscato alla mafia, il progetto Sud Arte & design avvierà un’attività di produzione artigianale gestita da 20 giovani con l’obiettivo di creare nuove opportunità, promuovendo la cultura della legalità e dell'integrazione.