Un diario di bordo che documenta con scritte, disegni e oggetti il processo artistico che ha trasformato l’esperienza del tempo condiviso di trenta persone, tra detenuti, operatori socio sanitari, operatori museali e polizia penitenziaria, in installazioni, video e performance.
Scritte, disegni e oggetti frutto di una riflessione sul tema della libertà e della reclusione realizzata all’interno della casa di reclusione Ucciardone di Palermo
La terza tappa del ciclo di incontri per i giornalisti promosso dal Giornale Radio Sociale insieme a Redattore Sociale, con il Forum del Terzo Settore e il sostegno della Fondazione CON IL SUD.
Un bene confiscato alla camorra diventa un polo dedicato allo sviluppo del territorio, incrementando la partecipazione dei cittadini alla vita socio culturale.
Un progetto per favorire la reintegrazione nella società di detenuti ed ex detenuti, attraverso laboratori professionalizzanti e la ricostruzione dei legami familiari.
Un viaggio tra orti sociali, terre confiscate alla mafia e comunità di recupero nel documentario di Scaraggi, prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission.
Il progetto Open Housing si propone di offrire a famiglie e persone in difficoltà un modo di abitare incentrato sulla partecipazione e lo scambio di competenze ed esperienze.
Progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuto dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria in collaborazione con la Fondazione con il Sud.
L'iniziativa mette a disposizione 5 milioni di euro per sostenere progetti sperimentali di contrasto della povertà abitativa nel Sud Italia, per favorire autonomia e stabilità.
Dall’abbandono al traguardo: il riscatto dell’Agro Atellano su due ruote. Arriva alla VIII edizione la “Rando Atella” organizzata dal gruppo ciclistico Hard...